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COME TENERSI IN FORMA AI TEMPI DI COVID 19

COME TENERSI IN FORMA AI TEMPI DI COVID 19

In questi giorni si sente spesso parlare di alimenti, vitamine, minerali ed integratori miracolosi capaci di stimolare il sistema immunitario, veri e propri elisir in grado di renderci immuni all’attacco di batteri e virus ma in realtà la relazione tra dieta e sistema immunitario è molto più complessa. 

Quando si parla di alimentazione si sta trattando di una partita che si gioca sul lungo periodo e per questo richiede attenzione nella scelta della quantità e qualità del cibo consumato in ogni fase della vita, dal periodo neonatale alla vecchiaia, senza sperare che una pillola magica riesca a correggere errori, eccessi e carenze, magari protratti per anni e come un interruttore magico ci salvi quando un evento avverso è nel momento dell’acuzie 

Attenzione alle bufale online, andiamo insieme a vedere in pratico come tenersi in forma in questa nuova dimensione di isolamento in casa:

🗓 FISSA NUOVI OBIETTIVI

Dedicati alla tua formazione, esercita fisico ed intelletto 

🛋 RESISTI ALLA SEDENTARIETA’

Non ti muovi più come prima? E allora anche la tua alimentazione deve essere diversa. Lo Smart Working ed il telelavoro sono straordinari mezzi per continuare le attività professionali ma innalzano l’indice di sedentarietà e dunque il rischio di sovrappeso. La parola d’ordine è rigore se vuoi mantenere la corretta composizione corporea e non finire preda del richiamo ammaliante del cibo

💧 MANTIENI UNA BUONA IDRATAZIONE

🛒 IL TUO FRIGORIFERO NON SARA’ PERFETTO

In questo momento è più complicato reperire materie prime di alta qualità, magari biologiche. Nella maggior parte delle città siamo costretti a ricorrere alla grande distribuzione se i nostri fornitori di fiducia non si sono organizzati con la spesa a domicilio. Quindi concediamoci deroghe su scelte finora improbabili per noi, ma non rinunciamo alla costruzione di un menù settimanale vario e bilanciato senza censurarsi alcun macronutriente. 

🏋️‍♂️ METTITI IN MOTO

Mangiare bene e muoversi sono i pilastri della salute. Ora la comoda trappola del rimandare non funziona quindi non hai più scuse e puoi dedicarti all’attività fisica che, insieme ad un’alimentazione sana, sono essenziali per una corretta attività metabolica a qualsiasi età (nei prossimi post info per fascia d’età), 

😴 CURA IL TUO SONNO 

Ora non ti manca il tempo per migliorare la qualità e la quantità del sonno cercando di avere comunque orari regolari , creando una routine rilassante, distaccandoti il più possibile da tutte le informazioni che provocano tensioni ed ansia

🍿LIMITA L’ASSUNZIONE DI SNACK INDUSTRIALI E BIBITE Così facendo ridurrai tenore di sale e di zuccheri semplici nella tua alimentazione

In questi giorni si sente spesso parlare di alimenti, vitamine, minerali e integratori vari in grado di “potenziare” il sistema immunitario, veri e propri elisir in grado di renderci immuni all’attacco di batteri e virus ma in realtà la relazione tra dieta e sistema immunitario è molto più complessa

⚠️ PRENDITI CURA DEL TUO MICROBIOTA INTESTINALE Curare i batteri che abitano nel tuo intestino ed influenzano l’assimilazione del cibo che mangi e la salute del tuo corpo renderà più efficiente il tuo sistema immunitario