fbpx

info@alessiamaccagno.it

+39 3332801627

DIETA CHE VA, DIETA CHE VIENE

DIETA CHE VA, DIETA CHE VIENE

Capita spesso nel mio lavoro di avvertire uno scollamento tra dieta e vita, per esempio quando chiedo ai miei pazienti di raccontarmi come mangiano e mi sento rispondere “quando sono a dieta mangio così, altrimenti….” come se ci fosse un interruttore che li sintonizza su Dieta On e Dieta Off.
Con chi decide di iniziare un percorso nutrizionale bisogna quindi essere chiari fin dall’inizio, proprio quando ci si prepara al piano alimentare con la massima motivazione.
Il patto va siglato subito, perché prima di iniziare bisogna già sapere come andrà a finire.
La dieta dovrebbe simulare la vita, farci acquisire gli strumenti per affrontare i pasti fuori casa, la convivialità, le eccezioni, le vacanze, i momenti up e quelli down. Ecco perché quel che impariamo durante la dieta va interiorizzato, perché ci renderà liberi in futuro.
La sfida è comprendere che la dieta non è al di fuori di noi, ma deve diventare il nostro modo di essere.
La massima personalizzazione della dieta è il fattore più importante.
Il cambiamento vero è una dieta che corrisponde talmente tanto alla persona da non essere percepita come restrizione ma come naturale.
Per dimagrire è necessario trasformare quello che dovremmo fare in quello che riusciamo a fare e a portarlo avanti nel tempo!