(+39) 333 280 1627

info@alessiamaccagno.it

Seguimi su

Top

La Nutrizione Funzionale è un approccio di tipo olistico che cerca di scoprire le soluzioni alle cause principali degli stati patologici. Da tempo si è superato il concetto per cui il cibo sia solo carburante per l’organismo perché invece è un fattore determinante dello stato di salute.

Spesso uno stato infiammatorio cronico, un disturbo metabolico, deficit energetici e numerose patologie autoimmuni sono fortemente associate al consumo di alimenti con indici nutrizionali inadeguati. Nell’approccio funzionale la combinazione degli alimenti si traduce in una vera terapia nutrizionale.

Ogni individuo ha la sua fisiologia, il suo metabolismo basale, una diversa predisposizione genetica, un curriculum culturale ed un personale contesto sociale che lo rendono unico. Nel rispetto di ogni individualità, l’alimentazione funzionale pone l’attenzione su scelte alimentari consapevoli, sulla qualità degli alimenti e sulla loro modalità di assunzione per raggiungere uno stato nutrizionale ottimale con un approccio specifico per ogni paziente.

La persona non viene vista come uno stato ma come un processo dinamico e come Biologa Nutrizionista non mi devo occupare solo del suo presente ma anche del suo passato e del suo futuro puntando ad uno stile di vita sostenibile nel tempo.

PROFILI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI IN:

condizioni fisiologiche:

Gravidanza e Allattamento

Infanzia ed Età Evolutiva

Menopausa - Andropausa

Senilità

Vegetarianesimo e Veganesimo

condizioni patologiche accertate:

Obesità e sindrome metabolica

Diabete

Disfunzioni metabolico-ormonali (obesità, dislipidemie, diabete ed insulino-resistenza, sindrome metabolica)

Disordini del tratto gastrointestinale

Disturbi del comportamento alimentare (DCA) in approccio multidisciplinare ed integrato con altri operatori sanitari