(+39) 333 280 1627

info@alessiamaccagno.it

Seguimi su

Top
È la dieta che insegue la persona, non la persona che si adegua alla dieta.

Percorso Nutrizionale

Qual è la dieta giusta? E’ quella che, prendendo in considerazione i nostri gusti ed i nostri punti deboli, ci accompagna in maniera semplice ed appropriata. Ognuno di noi infatti oltre a nutrirsi, mangia per motivazioni completamente diverse. Il piano alimentare deve adattarsi ad ognuno di noi come un vestito che cambia a seconda delle situazioni e dei momenti della nostra vita.

In medicina si parla di Tailored Therapy, una terapia su misura che tenga in considerazione le personali caratteristiche del paziente come sesso, età, costituzione fisica e predisposizioni patologiche.

Metodo

Il metodo che scegliamo per perdere peso, per essere davvero efficace, dovrebbe essere sostenibile, procurarci nei limiti del possibile il massimo del piacere, restituirci benessere, fornirci gli strumenti per gestire la nostra alimentazione in piena autonomia, diventare uno stile di vita.

Per dimagrire efficacemente bisogna usare la testa e ragionare su ogni singola tappa del percorso di dimagrimento. Dobbiamo aver presente da subito che la dieta è “per sempre”, uno stile di vita che ci deve accompagnare come percorso di salute permanente. Non esiste nessun metodo di dimagrimento che garantisca, finita la dieta, di riprendere a mangiare senza regole. E’ bene quindi partire già consapevoli che il piano alimentare non si lascerà mai e diventerà nel tempo uno stile di vita in cui saranno concesse delle deroghe senza rischi.

Cosa succede durante la prima visita?

La prima visita ha una durata di 60-90 min, durante la quale effettuo un’anamnesi completa, fisiologica ed alimentare della persona, al fine di valutarne i reali fabbisogni nutrizionali ed elaborare un piano alimentare personalizzato tramite un’indagine completa di:

Scheda anamnestica

Breve intervista personale in cui avviene:

la registrazione dell’anamnesi personale fisiologica e patologica

l'annotazione della storia del peso e stile di vita

l’annotazione del profilo ematico e di eventuali terapie farmacologiche in corso

l’anamnesi Familiare patologica e ponderale su ascendenti, collaterali e discendenti

Antropometria

La valutazione antropometrica della stato nutrizionale consente una prima valutazione obiettiva della malnutrizione per eccesso o per difetto.

misurazione del peso

misurazione della statura

misurazione delle pliche

misurazione delle circonferenze

Analisi BIA

L'analisi BIA è necessaria per conoscere la composizione del proprio peso corporeo, un esame semplice e non invasivo, effettuato con strumentazione scientificamente validata quale l’analisi di impedenza bioelettrica B.I.A.

I dati ottenuti con l’analisi di impedenza bioelettrica consentono di porre le basi per una conoscenza analitica del nostro peso corporeo in termini di: idratazione e tessuti cellulari (adiposo, muscolare)

La bilancia non è un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo.

Adipometria Bidimensionale

L'adipometro è un ecografo che utilizza la tecnologia degli ultrasuoni per eseguire una vera e propria stratigrafia. Il tessuto che si trova al di sotto dell'epidermide è diviso in 3 strati: grasso superficiale, grasso profondo e muscolo.

Durante un percorso nutrizionale assume particolare importanza la variazione del grasso profondo (quantità, attività e modifica della struttura) ed il livello di tonicità del muscolo ed il suo contributo al metabolismo dell’organismo, risultando quindi un'analisi fondamentale anche nell’alimentazione dello sportivo.

DSC_4242

Infine... Elaborazione e consegna prescrizione dietetica individualizzata

Il piano alimentare dovrà mirare non solo alla perdita di peso, ma alla qualità del dimagrimento: la riduzione del grasso corporeo e la conservazione o incremento della massa muscolare. Tutti i referti vengono consegnati entro 5/7 giorni lavorativi dalla prima visita.

Un singolo incontro non sarebbe sufficiente per raggiungere obiettivi concreti da consolidare nel tempo. Ecco perché non consiglio singole consulenze ma accompagno il paziente per mano in un vero percorso nutrizionale, ascoltandolo passo dopo passo e condividendo gli obiettivi, perché lo stile di vita più giusto per lui sarà quello che riuscirà a mantenere nel tempo.

1 Consulenza iniziale (90')

+ 1 FOLLOW UP (45')

Contattami

1 Consulenza iniziale

+ 3 FOLLOW UP

Contattami

1 Consulenza iniziale

+ 6 FOLLOW UP

Contattami

Che cosa è il PORTALE DEI BIOLOGI?

Uno spazio interamente gratuito dove esercitare la professione, garantendo la privacy per gli utenti che vi accederanno, ad esclusivo uso dei biologi professionisti iscritti agli ordini dei biologi territoriali afferenti alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (Fnob) e all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (Enpab). Mentre il paziente avrà la garanzia di trovare sul portale esclusivamente professionisti abilitati, potrà’ scegliere la prestazione che più lo interessa o direttamente il nome del biologo, con la sicurezza di avere piena tutela della propria privacy.

IL PORTALE DEI BIOLOGI: CONTATTAMI

Mobile App

È disponibile per il download sul Play Store di Google BiologOnline, la app per gli utenti interessati alle consulenze online per i dispositivi Android.

Gli utenti potranno scaricare l’applicazione BiologONline per cercare i biologi professionisti disponibili ad effettuare una consulenza online oppure trovare la prestazione che più li interessa.